All’ospedale Cardarelli arriva l’intelligenza artificiale: “Può trovare tumori che all’occhio umano sfuggono”

video suggerito

30 Maggio 2024

12:33

L’intelligenza artificiale entra nell’ospedale Cardarelli di Napoli. Sarà utile, ad esempio, a individuare il carcinoma duttale al pancreas, che potrebbe essere non individuato facilmente dell’occhio umano.

25
CONDIVISIONI

Si discute da mesi, ormai, sull’applicazione dell’intelligenza artificiale, che sta entrando sempre più assiduamente nelle nostre vite quotidiane, con risultati che non sempre vengono accolti favorevolmente. Un’applicazione di sicuro positiva è quella legata alla medicina, come accade all’ospedale Cardarelli di Napoli, che ha implementato l’intelligenza artificiale.

“L’intelligenza artificiale può interpretare le immagini Tac del pancreas, vedendo un tumore duttale che il medico potrebbe non diagnosticare quando troppo piccolo, sfuggendo alla diagnosi precoce. L’esame Tac consente una diagnosi accurata di carcinoma duttale al pancreas, ma nei casi di neoplasie di dimensioni inferiori ai 2 centimetri non sono identificabili” ha dichiarato Marco Di Serafino, direttore facente funzione dell’Uoc Radiologia dell’ospedale Cardarelli, intervenuto alla terza edizione dell’evento “Grandi Ospedali”.

“Il carcinoma duttale del pancreas è molto difficile da diagnosticare quando ha piccole dimensioni. Il modello di Ai che ha implementato il Dipartimento in collaborazione con la nostra Radiologia, tuttavia, riesce a interpretare le immagini TAC, svelando la presenza di eventuali neoplasie anche se di misure ridotte” ha spiegato, invece, la dottoressa Luigia Romano.

25
CONDIVISIONI

Continua la lettura su: https://www.fanpage.it/napoli/allospedale-cardarelli-arriva-lintelligenza-artificiale-puo-trovare-tumori-che-allocchio-umano-sfuggono/ Autore del post: Fanpage Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

L’IA e la cura “condivisa”: così la sanità diventa più efficiente e collaborativa

L’intelligenza artificiale sta trasformando il settore sanitario, migliorando la precisione diagnostica e avvicinando pazienti e medici in un percorso condiviso di gestione della salute. Dalla diagnosi precoce delle demenze all’ottimizzazione delle risorse ospedaliere, l’AI promette una cura più efficiente, personalizzata e collaborativa
L’articolo L’IA e la cura “condivisa”: così la sanità diventa più efficiente e collaborativa proviene da Agenda Digitale.

Ecco l’Open Source Intelligence (Osint) per le indagini digital-forensics

L’Open Source Intelligence (OSINT) sta diventando sempre più rilevante nelle indagini digital-forensics, integrando e supportando le tecniche investigative tradizionali. Attraverso un processo in quattro fasi, può fornire un prezioso supporto agli investigatori, migliorando l’efficacia delle indagini e aiutando a risolvere casi complessi
L’articolo Ecco l’Open Source Intelligence (Osint) per le indagini digital-forensics proviene da Agenda Digitale.

[mwai_chatbot id="chatbot-h9et3q"]