Intelligenza artificiale e lavoro. ‘Preparati al futuro’

 “PREPARATI AL FUTURO”, è il titolo della quarta tappa del percorso “Intelligenza artificiale e lavoro. Come cambia, come dobbiamo cambiare noi”, organizzato dalla Fondazione Pensiero Solido per capire e comunicare in modo costruttivo l’impatto dell’intelligenza artificiale generativa e conversazionale sul mondo del lavoro.

“A chi mi chiede dove va l’accento sulla parola Preparati – dice Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido – rispondo che l’accento lo si può mettere dove si vuole. Sulla prima A indica la necessità per ciascuno di noi di conoscere come usare l’intelligenza artificiale generativa e conversazionale e le conseguenze di tale uso su lavoro e rapporti personali.
Messo sulla seconda A, riguarda la responsabilità che ricade su chi nella nostra società occupa ruoli di rilievo e quindi con le proprie decisioni può incidere direttamente sulla vita di molte persone. Per questo motivo in questa quarta tappa del nostro percorso approfondiremo entrambe le declinazioni.”

[embedded content]

.

Partecipano all’incontro: Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato HPE Italia e Vice President HPE Inc.;Giordano Fatali, fondatore e presidente di CEOforLIFE; Isabella Corradini, psicologa sociale e del lavoro, presidente e direttore scientifico del “Centro Ricerche Themis”; Paolo Manfredi, responsabile strategie digitali di Confartigianato Imprese; Mara Marzocchi, co-founder Codemotion; Susanna Sancassani, responsabile del Centro METID, servizio di Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica Politecnico di Milano; Markus Krienke, ordinario di Etica sociale cristiana e Dottrina sociale della Chiesa, facoltà di Teologia di Lugano.

Continua la lettura su: https://www.ansa.it/sito/notizie/eventi/2024/09/16/intelligenza-artificiale-e-lavoro.-preparati-al-futuro-_ea9179a4-44ca-4a06-a84a-733874b86d5c.html Autore del post: Ansa Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

AI Act e Gdpr: come si integrano le norme sulla protezione dei dati

L’AI Act regolamenta in maniera organica lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso dei sistemi di intelligenza artificiale. La disciplina della protezione dei dati personali resta però primariamente affidata al GDPR. In questo quadro normativo, la compliance in materia di data protection nel contesto dell’intelligenza artificiale presenta molteplici e sfidanti questioni interpretative
L’articolo AI Act e Gdpr: come si integrano le norme sulla protezione dei dati proviene da Agenda Digitale.

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.