Etica e Ai: debutta all’università Milano-Bicocca ‘Orbits. Dialogues with intelligence’

26 settembre 2024 | 14.45

LETTURA: 1 minuti

Il ruolo chiave dell’empatia e della condivisione del percorso didattico “in presenza” e la valenza delle nuove tecnologie digitali come tool di accelerazione e approfondimento. Questi i temi al centro del debutto accademico di ‘Orbits. Dialogues with intelligence’, il primo show-how dedicato all’unicità dell’essere umani dopo l’avvento dell’Intelligenza artificiale, ospitato nella mattina del 26 settembre dall’università degli studi di Milano-Bicocca. Al confronto, moderato dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan, hanno preso parte Luciano Floridi, filosofo esperto di etica del digitale e dell’informazione, e Giovanna Iannantuoni, rettrice università degli studi di Milano-Bicocca e presidente Crui – Conferenza dei rettori delle università italiane.

Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/etica-e-ai-debutta-alluniversita-milano-bicocca-orbits-dialogues-with-intelligence_1GBYtrx0IqBjUNwfaTN2cr

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Generazione AI: quando i chatbot diventano amici e terapeuti

Il rapporto tra i giovani e i chatbot diventa sempre più complesso, tra supporto psicologico, amicizia virtuale e rischi di dipendenza. L’educazione al digitale diventa allora fondamentale per insegnare ai più giovani a bilanciare la vita online con quella offline
L’articolo Generazione AI: quando i chatbot diventano amici e terapeuti proviene da Agenda Digitale.

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.

[mwai_chatbot id="chatbot-h9et3q"]