
Alfabetizzazione su Informazioni e dati
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali, Valutare dati, informazioni e contenuti digitali, gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
L’obiettivo generale è di garantire che gli iscritti siano in grado di utilizzare la rete ed i suoi contenuti. Devono essere pertanto in grado di cercare dati ed informazioni, apprezzandone l’effettiva qualità, nonché di gestire dati ed informazioni all’interno degli ambienti digitali.
Programma attività:
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
Gli iscritti dovranno essere in grado di:
- individuare i propri fabbisogni informativi;
- trovare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca in ambienti digitali;
- scoprire come accedere a tali dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno;
- identificare semplici strategie di ricerca personali.
Esempio: L’utente dovrà essere in grado di individuare, all’interno di un elenco, i portali che possono aiutarlo a trovare lavoro.
Valutare e gestire informazioni e contenuti digitali
Gli iscritti dovranno essere in grado di rilevare la credibilità e l’affidabilità delle fonti comuni di dati, informazioni e contenuti digitali.
Esempio: l’utente dovrà essere in grado di individuare, da un elenco di risorse digitali contenenti riferimenti bibliografici, quelli comunemente utilizzati poiché credibili e affidabili.
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Gli iscritti dovranno essere in grado di:
- individuare come organizzare, archiviare e recuperare con facilità dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali;
- riconoscere dove organizzarli in modo semplice in un ambiente strutturato.
Esempio: l’utente dovrà essere in grado di individuare una app sul proprio tablet per organizzare e archiviare link relativi a siti web, ai blog e ai database digitali su di un argomento specifico e di utilizzarla per recuperarli all’occorrenza.