
Sicurezza digitale
Come proteggere i dispositivi digitali che si usano e quali minacce e rischi si possono incontrare, saper utilizzare semplici modalità per la protezione dei propri dati e quelli altrui e per condividere e collaborare in sicurezza.
L’obiettivo è quello di consentire alle persone di essere in grado di comprendere i principi base della protezione dei propri dati personali e dei propri dispositivi. Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy, in conformità con il “regolamento sulla protezione dati”, nonché di curare il proprio benessere fisico e mentale.
Programma attività:
Proteggere i dispositivi
Gli iscritti dovranno essere in grado di:
- individuare modalità per proteggere i propri dispositivi e contenuti digitali;
- distinguere rischi e minacce negli ambienti digitali;
- scegliere semplici misure di sicurezza;
- individuare semplici modalità per tenere conto dell’affidabilità e della privacy.
Esempio: l’utente dovrà essere in grado di identificare eventuali messaggi da utenti con profili falsi o tentativi di phishing.
Proteggere i dati personali e la privacy
Gli iscritti dovranno essere in grado di
- scegliere semplici modalità per proteggere i propri dati personali e la privacy negli ambienti digitali;
- individuare semplici modalità per utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé
stesso e gli altri da danni; - individuare semplici clausole della normativa sui dati personali, su come vengano utilizzati i dati
personali nei servizi digitali.
Esempio: l’utente dovrà essere in grado di scegliere la modalità più appropriata per proteggere i dati personali di colleghi o familiari (ad es. indirizzo, numero telefonico) mentre condivide contenuti digitali (ad es. un’immagine) sull’account aziendale o personale di un social media (es: Twitter, Facebook).
Proteggere la salute e il benessere
Gli iscritti dovranno essere in grado di
- distinguere semplici modalità per evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico
quando si utilizzano le tecnologie digitali; - scegliere semplici modalità per proteggersi da possibili pericoli negli ambienti digitali;
- individuare semplici tecnologie digitali per il benessere sociale e l’inclusione sociale.
Esempio: l’utente dovrà essere in grado di comprendere se siano in atto possibili pericoli negli ambienti digitali (es: cyberbullismo) e in tal caso sa come agire in merito.
Proteggere l’ambiente
Gli iscritti dovranno essere in grado di riconoscere semplici impatti ambientali delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
Esempio: l’utente dovrà essere in grado di riconoscere le corrette modalità di utilizzo sostenibile dei dispositivi digitali.