Con ChatGpt puoi realizzare immagini direttamente su WhatsApp: ecco come fare

OpenAI ha annunciato un’importante novità per ChatGpt: ora gli utenti possono generare immagini direttamente tramite WhatsApp, scrivendo semplicemente “Crea un’immagine…” nel box dell’applicazione riservato all’immissione del testo.

Questa funzione è disponibile sia per gli utenti che usano ChatGpt gratuitamente, sia per coloro che pagano un abbonamento mensile. Per accedere al chatbot su WhatsApp, in ogni caso, c’è bisogno di una procedura molto semplice: è identica a quella che si effettua quando si intende memorizzare in rubrica un nuovo contatto

Come memorizzare ChatGpt in rubrica

Per iniziare a utilizzare ChatGpt su WhatsApp, è necessario aggiungere il numero ufficiale alla propria rubrica:

Numero: +1-800-CHATGPT o +1-800-242-8478 (prefisso USA).

Procedura:

  • Su Android: apri WhatsApp, vai su “Chat”, seleziona “Nuovo contatto”, inserisci il numero con il prefisso internazionale (+1), salva il contatto come “ChatGpt”.
  • Su iPhone: apri WhatsApp, tocca “Chat”, premi il pulsante “+”, scegli “Nuovo contatto”, inserisci il numero e il nome “ChatGpt”.
  • Dopo aver salvato il contatto, apri una nuova chat su WhatsApp e inizia a interagire con il chatbot.

Come usare ChatGpt su WhatsApp per generare immagini

Creare immagini con ChatGpt su WhatsApp è semplice come da app desktop o da browser. Basta descrivere al chatbot ciò che abbiamo in mente: l’IA penserà a tutto il resto.

  • Avvia una conversazione con il contatto ChatGpt.
  • Scrivi un prompt testuale che descriva l’immagine desiderata, ad esempio: “Genera un ritratto fotorealistico di un gatto astronauta”.
  • Invia il messaggio e attendi qualche istante: ChatGPT elaborerà il prompt utilizzando e invierà l’immagine generata direttamente nella chat.
  • In seguito alla generazione dell’immagine, puoi richiedere modifiche al prompt per ottenere risultati più precisi.

Come associare WhatsApp al profilo ChatGpt

Collegando il proprio account ChatGpt a WhatsApp, soprattutto se disponete di un abbonamento Plus, consente di accedere a limiti di utilizzo giornaliero più generosi.

Gli utenti free, infatti, possono creare tre immagini ogni 24 ore. Chi non è registrato, invece, può generare una sola immagine al giorno.

Per farlo, è sufficiente iniziare una conversazione con ChatGpt su WhatsApp e scrivere: “Link my WhatsApp with ChatGpt”. Basterà seguire le istruzioni che compariranno per completare l’operazione in pochi secondi.

Autore del post: La Repubblica Tecnologia Fonte: https://www.repubblica.it/rss/tecnologia/rss2.0.xml Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/06/19/news/chatgpt-ora-puoi-realizzare-immagini-su-whatsapp-direttamente-dalla-chat-come-fare-424679239/?rss


Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a [email protected]

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

ChatGPT guida completa per aziende e professionisti

Molto popolare in Italia, ChatGpt continua a crescere. A maggio 2024 OpenAI ha rilasciato GPT-4o e a settembre 01. Ecco cos’è il tool di intelligenza artificiale (AI) generativa e apprendimento automatico più famoso al mondo, quali sono i vantaggi e le criticità. E come può essere utile per aziende e professionisti a cui è dedicata la versione ChatGPT Enterprise
L’articolo ChatGPT guida completa: cos’è, come si usa e cosa può fare per aziende e professionisti proviene da Agenda Digitale.