Anagrafe, in arrivo la tessera elettorale digitale e la carta d’identità semplificata per over 70

I decreti attuativi dovranno inoltre disciplinare l’uso della copia analogica, limitandone l’impiego al solo seggio di iscrizione dell’elettore, al fine di prevenire il rischio di doppio voto ed escludendo tale possibilità per le categorie ammesse a votare in un seggio diverso da quello di appartenenza. L’intervento è finanziato nell’ambito del PNRR e le attività tecniche sono affidate a Sogei S.p.A., nell’ambito del potenziamento dei servizi ANPR.

La carta rinnovata agli over 70 avrà una validità di 50 anni

Accanto alla digitalizzazione della tessera elettorale, il decreto introduce anche una riforma della disciplina della carta d’identità elettronica (Cie) per i cittadini ultrasettantenni, sempre contenuta nell’articolo 6 (commi 2, 3 e 4).

La norma prevede che la Cie rilasciata a soggetti di età pari o superiore a 70 anni abbia una validità di cinquanta anni – «determinando, pertanto, una validità sostanzialmente illimitata» – e sia utilizzabile anche ai fini dell’espatrio, ferma restando la facoltà dell’interessato di richiederne il rinnovo dopo dieci anni per esigenze legate al certificato di autenticazione.

Inoltre, le Cie già rilasciate a cittadini che avevano almeno 70 anni al momento del rilascio restano utilizzabili oltre la scadenza decennale, ma esclusivamente come documenti di riconoscimento sul territorio nazionale e nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, senza validità per l’espatrio. Infine, i cittadini che abbiano già compiuto 70 anni alla data di entrata in vigore della legge di conversione possono richiedere, a partire dal 1° novembre 2026, il rinnovo anticipato della propria carta d’identità elettronica.

Gli obiettivi degli interventi

Secondo la relazione illustrativa, le misure rispondono all’esigenza di semplificare gli adempimenti per una fascia di popolazione esposta a disagi, riducendo nel contempo il carico di lavoro degli uffici comunali e favorendo una razionalizzazione delle risorse amministrative.

Autore del post: di <a href="https://argomenti.ilsole24ore.com/lorenzo-pace.html">Lorenzo Pace</a> Fonte: https://www.ilsole24ore.com/rss/italia.xml Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/anagrafe-arrivo-tessera-elettorale-digitale-e-carta-d-identita-semplificata-over-70-AIdkY9s

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a [email protected]

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

SPID cos’è, per cosa si può usare e per chi è obbligatorio. Guida completa

Tutto ciò che c’è da sapere su SPID, in un articolo continuamente aggiornato a cura degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano: da come si ottiene l’identità digitale a quanto dura la validità.
L’articolo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cos’è, qual è l’ambito di utilizzo, per cosa si può usare e per chi è obbligatorio proviene da Agenda Digitale.

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.