Il sistema di premialità previsto all’interno della piattaforma genitoridigitali.it non si configura come una Manifestazione a premi.
In considerazione della gratuità dell’attività formativa, come da requisiti dall’Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti volti alla formazione personale delle casalinghe e dei casalinghi a cura del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non essendo atta a promuovere attività commerciali o specifici prodotti, le iniziative di incentivazione non sono soggette alla normativa prevista per i giochi a premi.
Si consiglia di leggere attentamente il regolamento, compresa la parte dedicata alle problematiche tecniche.
Il percorso formativo è suddiviso in 7 ambiti o macro-argomenti.
Per ogni ambito sono previste:
6 ore di lezione live (sincrona) pianificate
6 ore di lezione live (sincrona) erogate su richiesta
6 ore di sportello di supporto (sincrono) erogate su richiesta
L’intero percorso formativo, denominato “Edizione” ha una durata complessiva di 10 settimane
Il progetto prevede 7 Edizioni.
Durante lo svolgimento della Edizione sono previsti tre li velli di approfondimento Base, Intermedio, Esperto gestiti mediante percorsi di valutazione. Inoltre, sono previsti quasi 300 tipologie di quiz con una banca dati di oltre 3000 domande.
Sono previsti quasi 100 giochi o attività ludiche inerenti agli argomenti trattati nel percorso formativo.
Le attività di gioco previste su genitoridigitali.it sono caratterizzate da tre tipologie di ricompense:
- Punti
- Traguardi (Achievements)
- Livelli (Ranks)
Per le ricompense sopra previste saranno disponibili le classifiche aggiornate in relazione all’edizione in corso ed hai premi previsti per la relativa ricompensa.
- I punti vengono assegnati in automatico quando un utente compie una determinata azione
- I traguardi sono assegnati in base al completamento di semplici azioni. Essi sono definiti di seguito
- I livelli consentono all’utente di progredire in base al percorso, anche in relazione a punti e traguardi raggiunti. Anche i livelli sono predefiniti
Ad ogni attività generata sulla piattaforma vengono assegnati dei punti in base alla classificazione sotto riportata
- Punti per attività riferite ai quiz
- Punti per attività riferite ai giochi
- Punti per attività su eventi formativi
- Punti riferiti ad attività Standard sul sito web (Iscrizione, visite, accessi, ecc..)
- Punti per attività riferite alla comunità dei partecipanti
L’assegnazione di punti è valida solo durante tutto il percorso formativo di una singola “Edizione”.
I punti possono essere trasferiti ad altri utenti.
Il percorso formativo viene stimolato dal raggiungimento, all’interno del livello raggiunto, di determinati obiettivi. Tali obiettivi aiutano a seguire uno specifico percorso didattico ed allo stesso tempo consentono di poter raccogliere punti e raggiungere premi interessanti.
Gli obiettivi sono assegnati in relazione al livello di competenza maturata in quel momento, di conseguenza gli obiettivi sono attribuiti in base al livello in possesso in quel momento. Essi sono:
Per il livello Base
- Svolgere almeno 20 quiz anche senza superarli
- Svolgere almeno 5 giochi
- Superare almeno 7 quiz di cui almeno uno per argomento formativo
- Aver raggiunto almeno x punti nelle attività social
- Aver partecipato ad almeno 2 webinar
- Aver partecipato ad almeno 2 lezioni on demand e sportello
Per il livello Intermedio
- Superare il quiz di ammissione al livello Intermedio
- Svolgere almeno 25 quiz anche senza superarli
- Svolgere almeno 10 giochi
- Superare almeno 10 quiz di cui almeno uno per argomento formativo
- Aver raggiunto almeno x punti nelle attività social
- Aver partecipato ad almeno 2 webinar
- Aver partecipato ad almeno 3 lezioni on demand e sportello
Per il livello Esperto
- Superare il quiz di ammissione al livello Esperto
- Svolgere almeno 30 quiz anche senza superarli
- Svolgere almeno 15 giochi
- Superare almeno 14 quiz di cui due per argomento formativo
- Aver raggiunto almeno x punti nelle attività social
- Aver partecipato ad almeno 2 webinar
- Aver partecipato ad almeno 4 lezioni on demand e sportello
Per il livello Genius
- Superare il quiz di ammissione al livello Genius
- Godersi i premi cumulati
Il percorso formativo è strutturato per raggiungere il massimo delle competenze digitali ma anche chi non riesce in questa impresa può comunque misurarsi sul livello di impegno raggiunto. In particolare, i livelli formativi previsti sono quattro:
- Livello base: Livello di acquisizione dell’utente all’atto dell’iscrizione
- Livello intermedio: Livello da superare dopo ave completato le attività didattiche previste per il livello precedente. Il livello si supera mediante un determinato test di verifica
- Livello Esperto: Livello da superare dopo ave completato le attività didattiche previste per il livello precedente. Il livello si supera mediante un determinato test di verifica
- Livello Genius: è un livello massimo che si raggiunge solo dopo aver superato il test finale di difficoltà elevata
L’utente può sapere sul proprio profilo tutte le informazioni relative a:
- Punti raccolti
- Obiettivi da raggiungere rispetto a quanto esposto sopra ed il livello degli obiettivi raggiunti
Classifiche
Aoltrea visualizzare i propri punti aul proprio profilo, è possibile consultare tutte le classifiche prodotte.
L’utente può visualizzare liberamente sulla pagina dei premi, i premi ed i gadget che di volta in volta verranno messi in palio.
L’associazione liberamente valuta, in relazione al numero di partecipanti ed allo stato del percorso formativo del progetto, quali premi mettere in palio.
- Elenco dei premi della settimana
- elenco dei premi per tutta l’edizione
- Elenco dei premi richiesti dall’utente
Sulla pagina dedicata alle Classifiche potrete visualizzare tutte le tipologie di classifiche previste dalla piattaforma. Quali:
- Classifica punti della settimana
- Classifica punti dell’edizione
- Classifica per ogni ambito ?
Contenuto da definire
Durante tutte le attività del percorso formativo, è da mettere in conto che si possono creare delle difficoltà tecniche che possono alterare in maniera casuale e fortuita il valore dei punti.
Ad esempio può capitare un blocco del server per cui non vengono memorizzati alcune attività e pertanto i punti non vengono correttamente assegnati. Si possono verificare problemi legati ad attacchi Hacker o problemi legati al software installato.
In ogni caso, l’organizzazione può ripristinare, compatibilmente con le informazioni in suo possesso, lo stato precedente al presentarsi del disguido. L’organizzazione non garantisce la tenuta effettiva del valore dei punti e, nel caso di interventi, l’organizzazione si riserva il diritto di assegnare i punti a suo insindacabile giudizio sulla base delle informazioni in suo possesso. Ci scusiamo anticipatamente per ogni eventuale difficoltà che potrebbe portare ad una gestione non completamente funzionale dei punti assegnati.