United Ventures investe 8 milioni in Avaneidi, per la sicurezza dei dati per l’intelligenza artificiale

2′ di lettura

Senza i dati, l’intelligenza artificiale può fare poco. E, specie quando questi sono dati sensibili, hanno bisogno di un conservazione e gestione sicura. Va in questa direzione l’ultima operazione di United Ventures, un round di Serie A da 8 milioni di euro investiti in Avaneidi, una startup con sede a Saronno, in provincia di Varese, specializzata in sistemi sicuri di storage dei dati aziendali.

I progressi nella tecnologia di storage di Avaneidi migliorano le prestazioni, la sicurezza e riducono il consumo energetico. Le Enterprise Solid State Drives (ESSDs) dell’azienda di Saronno utilizzano «chip personalizzati e algoritmi avanzati, fornendo una soluzione su misura ottimizzata per applicazioni ad alte prestazioni e di sicurezza informatica» spiega il comunicato.

Loading…

«Mi sono sempre occupato di memorie. Per tanti anni sono state considerate componenti non interessanti, poi con l’arrivo dell’ssd, memorie solide, è cambiato tutto perché negli smartphone le tecnologie abilitanti sono il touch e le memorie – spiega Rino Micheloni, ceo di Aveneidi, trent’anni di esperienza nel settore – . Le memorie non volatili hanno pregi ma anche difetti: non sono molto sicure. Qualche anno fa dopo una vita tra Germania, Corea del Sud e Stati Uniti sono rientrato perché in Eurooa lo storage non era una industria significativa, ora c’è maggiore consapevolezza».

Avaneidi è nata nel 2020 e un team che mette insieme veterani del settore dello storage con giovani ingegneri.

La startup, continua Micheloni, si occupa di «sicurezza dei dati e gestione a tutto tondo. In altre parole data governance. Chiaramente questo assume un ruolo chiave in un contesto dove i dati sono fondamentali per l’intelligenza artificiale. Noi garantiamo la possibilità di gestirli in maniera sicura e controllata, anche dal punto di vista della cybersecurity. Sicurezza a partire dall’hardware».

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/united-ventures-investe-8-milioni-avaneidi-la-sicurezza-dati-l-intelligenza-artificiale-AGclexd Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.

Email aziendali: controlli vietati senza accordo sindacale

Un provvedimento del Garante rende più complessa la gestione delle email dei dipendenti, evidenziando la necessità di informativa chiara e limiti legislativi per la tutela della privacy e la continuità aziendale
L’articolo Email aziendali: controlli vietati senza accordo sindacale proviene da Agenda Digitale.