Competenze digitali, in Lombardia fioccano le iniziative per pmi e no-profit

Parte in Lombardia una serie di iniziative di formazione che promuovono la crescita e la diffusione delle competenze digitali. Si comincia il 23 settembre con il varo della prima edizione del programma “Digital Transformation” promosso da Made Competence Center Industria 4.0. Si tratta di una lezione sui “Trend del Manifatturiero 5.0” che si inserisce tra le attività previste all’interno del progetto Mia Lombardia – European Digital Innovation Hub – la Manufacturing Innovation Alliance sviluppatasi nell’ambito della politica industriale europea e nazionale e costituita da 12 partner che condividono l’obiettivo di supportare le imprese produttive lombarde, in particolare le pmi, nelle sfide della digitalizzazione.

Indice degli argomenti

Le finalità e le modalità del percorso formativo

Più in generale, il programma Digital Trasformation, con un calendario modulare che va da settembre a novembre, intende rispondere alle esigenze di formazione delle figure apicali e manageriali delle aziende del settore manifatturiero chiamate a misurarsi con le sfide e gli strumenti operativi, metodologici e tecnologici della trasformazione digitale, per rendere le proprie strutture organizzative e produttive più efficienti, sostenibili e competitive sul mercato nazionale e internazionale.

Manifatturiero 5.0, analisi dei costi e benefici dell’introduzione di nuove tecnologie, gestione del cambiamento, strategie data-driven e sostenibilità saranno i temi portanti dell’iniziativa.

“Il percorso di Digital Transformation che proponiamo è concepito per dotare i titolari e i responsabili delle pmi italiane delle competenze essenziali per sfruttare appieno le opportunità offerte dalla transizione digitale. È ormai chiaro a tutti come le tecnologie digitali possano apportare significativi miglioramenti nei processi produttivi; tuttavia, è fondamentale che le figure apicali siano capaci di anticipare e gestire i cambiamenti organizzativi che l’introduzione di tali tecnologie comporta. Questo percorso formativo ha come obiettivo primario la preparazione dei manager a guidare con successo la transizione digitale, massimizzandone i benefici”, spiega Marco Taisch, presidente di Made Competence Center Industria 4.0 e docente del programma.

Il percorso, che può beneficiare delle agevolazioni del Pnrr con percentuali di sconto in fattura variabili in base alle dimensioni dell’azienda (dal 100% per le micro e piccole imprese, all’80% per le medie, al 50% per le grandi), è articolato in cinque moduli formativi a cadenza quindicinale. Ciascun modulo prevede giornate di lezione tenute da docenti del Politecnico di Milano e workshop presso aziende lombarde, selezionate tra le eccellenze con le migliori best practice della regione. Queste aziende coprono tutte le aree tematiche del programma e condividono sul campo la loro esperienza di trasformazione digitale

Microsoft sostiene le organizzazioni no-profit lombarde

Sempre a livello regionale, Microsoft sta invece lanciando un nuovo fondo per supportare le organizzazioni no-profit che desiderano avviare o espandere progetti comunitari di impatto relativi alle competenze digitali. La Microsoft Lombardia Community Challenge per le competenze digitali, gestito dall’azienda no-profit ChangeX, ha come obiettivo quello di promuovere le competenze digitali per bambini, adulti e anziani nella Città Metropolitana di Milano e nella Provincia di Pavia.

Questo è il secondo fondo comunitario che Microsoft sta introducendo nell’area della sua Cloud Region italiana. La prima Microsoft Lombardia Community Challenge, lanciata all’inizio di quest’anno, ha assegnato fondi a 12 progetti, tra cui un’iniziativa finalizzata a ridurre i divari sociali e di genere nell’educazione; un progetto per promuovere l’agricoltura sostenibile e la coesione sociale; e un laboratorio gastronomico, dove i ragazzi con disabilità cucinano e servono piatti locali, promuovendo l’inclusione.

Le organizzazioni no-profit idonee possono ora richiedere finanziamenti fino a 15 mila euro tramite la Microsoft Lombardia Community Challenge per le competenze digitali. ChangeX, si legge in una nota, ha sviluppato un processo semplice in più fasi per ottenere finanziamenti per le comunità e consentire loro di realizzare progetti d’impatto. Ai candidati verrà chiesto di fornire un piano d’azione e un semplice budget. Le domande saranno valutate in base a una serie di criteri, come fattibilità, impatto e ambito. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2024.

“In Microsoft crediamo nel potere trasformativo della tecnologia. Attraverso la Microsoft Lombardia Community Challenge per le competenze digitali possiamo dare il nostro contributo alla comunità e sostenere le organizzazioni no-profit nell’offerta di formazione di competenze digitali essenziali a bambini, adulti e anziani, garantendo a tutti l’opportunità di partecipare e prosperare nell’economia digitale. In una società in profonda trasformazione grazie alle nuove tecnologie digitali è importante che tutti possano cogliere le opportunità generate dall’innovazione digitale”, commenta Vincenzo Esposito, amministratore delegato di Microsoft Italia.

Autore del post: CorCom Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/ Continua la lettura su: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/competenze-digitali-in-lombardia-fioccano-le-iniziative-per-pmi-e-no-profit/

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.

Il digitale trasforma il terzo settore: strategie e soluzioni innovative

Il digitale sta trasformando anche il terzo settore, migliorando l’efficienza, la trasparenza e l’inclusione sociale delle ONG. Questo articolo esplora come le tecnologie digitali stanno ridefinendo la missione sociale delle organizzazioni non profit, affrontando le sfide e opportunità, con un focus su Start 4.0 come partner strategico nella trasformazione digitale
L’articolo Il digitale trasforma il terzo settore: strategie e soluzioni innovative proviene da Agenda Digitale.