Intelligenza artificiale, una nuova interprete di misteriose scritture

La filologa classica Silvia Ferrara all’università di Bologna utilizza l’intelligenza artificiale per interpretare i sistemi di scrittura antichi ancora misteriosi. La sua specialità è la filologia micenea e egea, ma i suoi studi hanno spaziato dai geroglifici Maya lingue precolombiane fino alle tavolette delle isole della Polinesia. È anche un’abilissima divulgatrice, come dimostrano La grande invenzione (Feltrinelli, 2019) e Il salto (Feltrinelli, 2021), due saggi dedicati a questo affascinante ambito di ricerca e ampiamente tradotti all’estero. Ferrara sarà a Camogli domani, ospite del Festival della Comunicazione. Professoressa Ferrara, come si usa l’intelligenza artificiale in linguistica? L’uso dell’intelligenza artificiale non era…

Continua la lettura su: https://ilmanifesto.it/intelligenza-artificiale-una-nuova-interprete-di-misteriose-scritture Autore del post: Il Manifesto Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

AI e dati sanitari: cosa cambia con il nuovo Ddl italiano

L’AI Act mira a prevenire la frammentazione normativa nel mercato interno. Esclude settori come difesa e sicurezza nazionale, ma lascia spazio a integrazioni nazionali in ambiti specifici. Il nuovo disegno di legge italiano propone norme per l’uso dell’AI nella sanità, bilanciando innovazione e protezione dei dati personali
L’articolo AI e dati sanitari: cosa cambia con il nuovo Ddl italiano proviene da Agenda Digitale.

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.