Le truffe online continuano a colpire gli italiani

Un recente sondaggio condotto dalla società di cybersecurity NordVPN ha rivelato che molti italiani sono stati vittime di truffe online. Nell’ultimo anno, quasi il 40% degli intervistati ha cliccato su link che si sono successivamente rivelati parte di una truffa.

Gli italiani vittime delle truffe di spedizione

Il sondaggio ha rivelato che le truffe legate alle spedizioni, come quelle dei falsi pacchi in consegna, sono le più comuni tra gli italiani. Quasi un quarto degli intervistati (23%) ha dichiarato di essere stato vittima di questo tipo di frode. Il 19% ha segnalato truffe con pagine di accesso false, il 16% ha ricevuto carte regalo, coupon, premi falsi, mentre il 15% ha ricevuto chiamate o messaggi da falsi servizi clienti o impiegati di banca.

“Le truffe legate alle spedizioni sono così efficaci perché sfruttano l’ansia che molte persone provano nell’attesa di un pacco. Questa urgenza, combinata con la fiducia nei servizi di spedizione più popolari e le capacità manipolatorie dei criminali informatici, rende questi raggiri particolarmente credibili ed efficaci”, spiega Cristian Gianni, country director di NordVPN per l’Italia.

È interessante notare che le violazioni dei dati aziendali o di lavoro sono risultate il tipo di truffa meno segnalato, con solo il 2% degli intervistati che ha dichiarato di esserne stato colpito.

Gli italiani mettono al primo posto privacy e sicurezza online

Nonostante le crescenti minacce informatiche, gli italiani rimangono molto consapevoli dell’importanza della privacy e della sicurezza online. L’82% degli italiani ha classificato la privacy online come una priorità, la percentuale più alta tra i Paesi esaminati, superando nazioni vicine come Germania (74%), Francia (70%) e Belgio (64%). Inoltre, l’86% degli italiani considera molto importante la sicurezza online.

Per aiutare gli italiani a rimanere vigili, Cristian Gianni, country director di NordVPN per l’Italia,
consiglia di utilizzare software di sicurezza affidabili, prestare attenzione ai messaggi sospetti e controllare sempre i link prima di aprirli. Bastano pochi accorgimenti per ridurre significativamente il rischio che i propri dati finiscano nelle mani sbagliate.

Il sondaggio è stato commissionato da NordVPN e realizzato dalla società esterna Cint nel dicembre 2024. Ha coinvolto un campione rappresentativo a livello nazionale di utenti Internet di età compresa tra i 18 e i 74 anni residenti in Stati Uniti, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Giappone. Sono state applicate quote per età, genere e area geografica. In totale, sono state intervistate 7.022 persone, con almeno 1.000 partecipanti per ciascun Paese.

Autore del post: Today Fonte: https://www.today.it/ Continua la lettura su: https://www.today.it/tech/truffe-online-2024.html


Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a [email protected]

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Psycho-hacking: il lato oscuro dell’ingegneria sociale

Lo psycho-hacking è una forma avanzata e più subdola di ingegneria sociale, che sfrutta deliberatamente e strategicamente le vulnerabilità psicologiche proprie dell’essere umano per raggiungere specifici target di attacco. Conoscerne i rischi e gli obiettivi per difendersi
L’articolo Psycho-hacking: il lato oscuro dell’ingegneria sociale proviene da Agenda Digitale.

ChatGPT guida completa per aziende e professionisti

Molto popolare in Italia, ChatGpt continua a crescere. A maggio 2024 OpenAI ha rilasciato GPT-4o e a settembre 01. Ecco cos’è il tool di intelligenza artificiale (AI) generativa e apprendimento automatico più famoso al mondo, quali sono i vantaggi e le criticità. E come può essere utile per aziende e professionisti a cui è dedicata la versione ChatGPT Enterprise
L’articolo ChatGPT guida completa: cos’è, come si usa e cosa può fare per aziende e professionisti proviene da Agenda Digitale.