United Ventures investe 8 milioni in Avaneidi, per la sicurezza dei dati per l’intelligenza artificiale

2′ di lettura

Senza i dati, l’intelligenza artificiale può fare poco. E, specie quando questi sono dati sensibili, hanno bisogno di un conservazione e gestione sicura. Va in questa direzione l’ultima operazione di United Ventures, un round di Serie A da 8 milioni di euro investiti in Avaneidi, una startup con sede a Saronno, in provincia di Varese, specializzata in sistemi sicuri di storage dei dati aziendali.

I progressi nella tecnologia di storage di Avaneidi migliorano le prestazioni, la sicurezza e riducono il consumo energetico. Le Enterprise Solid State Drives (ESSDs) dell’azienda di Saronno utilizzano «chip personalizzati e algoritmi avanzati, fornendo una soluzione su misura ottimizzata per applicazioni ad alte prestazioni e di sicurezza informatica» spiega il comunicato.

Loading…

«Mi sono sempre occupato di memorie. Per tanti anni sono state considerate componenti non interessanti, poi con l’arrivo dell’ssd, memorie solide, è cambiato tutto perché negli smartphone le tecnologie abilitanti sono il touch e le memorie – spiega Rino Micheloni, ceo di Aveneidi, trent’anni di esperienza nel settore – . Le memorie non volatili hanno pregi ma anche difetti: non sono molto sicure. Qualche anno fa dopo una vita tra Germania, Corea del Sud e Stati Uniti sono rientrato perché in Eurooa lo storage non era una industria significativa, ora c’è maggiore consapevolezza».

Avaneidi è nata nel 2020 e un team che mette insieme veterani del settore dello storage con giovani ingegneri.

La startup, continua Micheloni, si occupa di «sicurezza dei dati e gestione a tutto tondo. In altre parole data governance. Chiaramente questo assume un ruolo chiave in un contesto dove i dati sono fondamentali per l’intelligenza artificiale. Noi garantiamo la possibilità di gestirli in maniera sicura e controllata, anche dal punto di vista della cybersecurity. Sicurezza a partire dall’hardware».

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/united-ventures-investe-8-milioni-avaneidi-la-sicurezza-dati-l-intelligenza-artificiale-AGclexd Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.

La telemedicina oltre il Covid: il futuro è nelle applicazioni IA specializzate

La pandemia ha accelerato l’adozione della telemedicina, svelando la sua importanza per l’accesso alle cure. Oggi, l’intelligenza artificiale promette di rivoluzionare ulteriormente il settore, ma resta da valutare l’impatto concreto su medici e pazienti, tra opportunità e sfide etiche
L’articolo La telemedicina oltre il Covid: il futuro è nelle applicazioni IA specializzate proviene da Agenda Digitale.