Assicurazione contro gli infortuni
Per la partecipazione al percorso formativo di Genitori Digitali è necessaria l’iscrizione all’assicurazione contri gli infortuni domestici.
L’iscrizione all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici si può effettuare tutto l’anno sul sito Inail utilizzando i servizi online, grazie ai quali, una volta effettuato il pagamento del premio di 24 euro, deducibile ai fini fiscali, è possibile anche scaricare e stampare il certificato di iscrizione. Per le famiglie a basso reddito, il premio è a carico dello Stato.
Assicurarsi contro gli infortuni domestici: basta un click
Per partecipare gratuitamente è necessario essere in possesso dell’assicurazione contro gli infortuni domestici
Assicurazione infortuni domestici
La polizza assicurativa contro gli infortuni domestici, prevista dalla legge n. 493/1999 e gestita dall’Inail, riconosce la tutela assicurativa a tutti coloro che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo.
E’ obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi:
- ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti
- svolge gratuitamente il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
- non è legato da vincoli di subordinazione
- presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.
L’ambito domestico coincide con l’abitazione e le relative pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) dove risiede il nucleo familiare dell’assicurato.
Costo dell'Assicurazione
Il premio è annuale e non è frazionabile, l’importo è fissato in € 24,00 annui ed è deducibile ai fini fiscali.
L’importo del premio
Per il pagamento del premio assicurativo deve essere utilizzato unicamente l’Avviso di pagamento PagoPA che viene elaborato dai sistemi dell’Inail. E’ disponibile nei servizi online che l’Istituto ha riservato all’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico.
Pagare tramite PagoPa
Il versamento dell’Avviso può essere effettuato tramite il sistema PagoPA disponibile sul sito dell’Inail, di Poste Italiane spa, delle banche e di altri prestatori di servizi (la lista è pubblicata su www.pagopa.gov.it). Oppure in tutti gli uffici di Poste Italiane, in banca, al bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati al servizio, utilizzando contanti, carte o addebito in conto corrente.
Modalità di pagamento
A partire da quest’anno, tutti gli Avvisi PagoPA, sia ai fini della prima iscrizione sia ai fini del rinnovo dell’assicurazione, sono di tipo cd. “incrementale”.
Di conseguenza, in caso di pagamento effettuato oltre il termine di scadenza riportato sull’Avviso, l’importo da pagare sarà aggiornato con la somma aggiuntiva, prevista dall’articolo 6 del decreto ministeriale 13 novembre 2019. Calcolata automaticamente dal sistema in base ai giorni di ritardo (12 euro in caso di versamento entro i 60 giorni dal termine e 24 euro in caso di pagamento effettuato oltre i 60 giorni).
Resta fermo che, in caso di pagamento effettuato oltre il termine di scadenza indicato sull’Avviso, la copertura assicurativa decorrerà dal giorno successivo al pagamento.