Crea immagini gratis con l’intelligenza artificiale di Google

Dopo il debutto negli Stati Uniti, arriva in Italia Google Imagen 3. Si tratta di un avanzato strumento per la creazioni di immagini tramite intelligenza artificiale ed integrato all’interno di Gemini, il nuovo assistente di Google.

Scendendo nel dettaglio, questo strumento permette di creare immagini partendo da una descrizione testuale inserita dall’utente. Il testo, in italiano, può essere anche molto dettagliato ed è, inoltre, possibile richiedere determinati stili dell’immagine (fumetto, in bianco e nero, ecc), scegliere l’inquadratura, inserire scritte e personalizzare lo sfondo. 

Google Imagen 3 può generare immagini di vario genere, da illustrazioni a paesaggi fotorealistici. Questo strumento non richiede particolari conoscenze tecniche e riconosce semplici istruzioni. Ad esempio: “crea immagine di una casa moderna al mare, con un tramonto sullo sfondo”.

Include ovviamente filtri per evitare di creare immagini sconvenienti. 

Google Imagen 3 è accessibile direttamente da browser, all’interno di Google Gemini, a questo indirizzo, https://gemini.google.com/app, anche da smartphone/tablet. E’ richiesto l’accesso tramite un account Google. Attualmente non è disponibile nell’app Gemini per dispositivi mobili.

Le immagini sono generate con una risoluzione di 2.048 x 2.048 pixel. Il formato è JPG, con rapporto di aspetto 1:1. La creazione di immagini è gratuita e senza un numero massimo di utilizzi. La versione base non è però in grado di generare persone reali. Per accedere a questa funzione è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Gemini Advanced. 

Le immagini possono essere, ovviamente, scaricate su Pc, smartphone e tablet e condivise sui social.

Tutte le immagini create da Imagen 3 sono marchiate con uno strumento di filigrana denominato SynthID. Questa tecnologia inserisce una filigrana digitale nell’immagine (impercettibile all’occhio umano), rendendola rilevabile per l’identificazione.

Per quanto riguarda il tema del diritto d’autore delle immagini create tramite IA, attualmente non c’è un orientamento definitivo, con la normativa in corso di definizione da parte delle autorità competenti.

La nostra prova

Abbiamo provato questo strumento generando numerose immagini di vario genere. In generale la qualità è altalenante: alcune creazioni sono di buona qualità, dettagliate e realistiche, mentre altre immagini contengono errori più o meno grossolani. Ad esempio i due camion fusi insieme nell’immagine sottostante, con errori anche nella realizzazione della gru sul lato destro.

Per ottenere migliori risultati consigliamo di inserire una descrizione molto dettagliata e generare più immagini.

Rinnova la tua pelle con le nuove maschere in Hydrogel di Clinians

Continua la lettura su: https://www.today.it/tech/crea-immagini-gratis-google.html Autore del post: Today Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online

La raccolta dati e il targeting comportamentale sono strumenti essenziali per le imprese, ma sollevano importanti questioni di privacy e conformità normativa. Esploriamo le metodologie di raccolta dati, le tecniche di targeting comportamentale, le implicazioni giuridiche e le sfide etiche, evidenziando la necessità di un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti
L’articolo Targeting comportamentale: così le aziende “pilotano” le nostre scelte online proviene da Agenda Digitale.