Case delle tecnologie emergenti, Napoli scommette sulla creatività 5.0
Un laboratorio permanente, una fucina di idee, progetti, percorsi di formazione che puntano ad abilitare uno scambio costruttivo tra territorio e tecnologie. Tutto questo la Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi” di Napoli: un hub dedicato alla sperimentazione e all’innovazione nel settore creativo e culturale in ottica 5.0. Ma anche una “casa” dove gli attori della trasformazione digitale possono testare iniziative e progetti.
Supportare lo sviluppo di nuove imprese
E la connessione tra territorio e tecnologie si scarica a terra puntando a supportare la nascita di nuove imprese nel campo delle Industrie Culturali e Creative, in particolare nel settore audiovisivo e del gaming.
Al centro di questa strategia cinque laboratori avanzati: Metaverso, 5G-Quantum, Web 3.0, Digital Storytelling e Gaming & Gamification, affiancati da attività di formazione e trasferimento tecnologico utili per sviluppare e sostenere la creazione di competenze innovative e nuove figure professionali.
“Abbiamo deciso di spingere su queste tematiche dove manca una cultura digitale, dove manca una competenza imprenditoriale e quindi per questo motivo abbiamo messo due assi principali all’interno della casa delle tecnologie – spiega Angelo Giuliana, Direttore generale di Meditech, uno dei partner della Cte – I laboratori, che sono luoghi di sperimentazione, dove le aziende possono toccare con mano la tecnologia di più alto livello e, dall’altra parte, un momento di tech-transfer, di trasferimento tecnologico per creare quelle competenze che mancano”.
Le attività dei laboratori
Lab Metaverso. Il Laboratorio Metaverso offre un percorso esperienziale immersivo, interattivo, sensoriale inclusivo, presentando vari casi d’uso che parlano di Scienza, Arte, Tecnologia, Turismo sino allo Sport. La pipeline di lavoro che adotta il Laboratorio del Metaverso si ispira ai principi Fair per il riuso dei dati di ricerche e progetti già in essere ai vari partners (Cnr Ispc, Meditech, Protom, l’Abcd, Conform) e la messa a sistema nel mercato dell’Heritage Science. Si sviluppano e testano soluzioni di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Mixed Reality ed Extended Reality “potenziate” da Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Soluzioni rese disponibili al pubblico sia tramite postazioni site-specific che online, su piattaforme web-cloud.
Lab 5G-Quantum. In questo hub si punta a implementare protocolli di comunicazioni sicuri per garantire la riservatezza assoluta della comunicazione rispetto ad attacchi basati sia su computing convenzionale che quantum.
Due le direttrici su cui si lavora:
- quantum-assisted edge network per studiare e testare comunicazioni quantistiche per garantire comunicazioni sicure verso, da e tra i nodi edge e con i siti dell’infrastruttura cloud.
- quantum-assisted networking. I sistemi Qkd e Qrng vengono usati su collegamenti ottici come la fibra ottica e l’ottica dello spazio libero per fornire servizi di sicurezza informatica quantistica negli scambi di dati/informazioni tra data center moderni.
Lab Web 3.0. In questo laboratorio si testano casi d’uso basati sul Web 3.0 per sviluppare contenuti altamente personalizzati, facendo crescere la community. In linea con il concetto di Web 3.0 che punta a ridare centralità all’utente anche come produttore e creatore.
Lab Digital Storytelling: Il laboratorio supporta le aziende che hanno bisogno di facilities e di expertise nel campo della narrazione digitale, anche in sinregia con il laboratotio Gamification. Vengono sviluppati progetti altamente innovativi in un settore continuamente alla ricerca di innovazione.
Lab gaming & gamification: Qui si offre un supporto alle aziende che hanno bisogno di facilities e di expertise nel campo della modellazione 3D, Computer Graphics, creazione di Videogames 2D/3D, modelli e sperimentazioni in ambito architetturale, ingegneristico e medico, oltre che di sostegno alle attività culturali e creative quali l’industria televisiva e cinematografica. Sono inoltre disponibili strumenti per realizzare applicazioni di Gamification, anche con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, in modo da fornire un forte impulso di innovazione ed accelerazione alle aziende del territorio.
Le attività di formazione e di networking
Attraverso le attività di competence tech transfer, la Cte pertenopea offre corsi altamente specializzati rivolti alle imprese, un’opportunità per far crescere nuove professionalità e garantire l’aggiornamento delle competenze. Il tutto all’interno di un obiettivo chiave che è quello di valorizzare il tessuto imprenditoriale professionale, associativo e del terzo settore, anche alimentandolo con la nascita di nuove aziende.
Autore del post: CorCom Fonte: https://www.corrierecomunicazioni.it/ Continua la lettura su: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/smart-city/case-delle-tecnologie-emergenti-napoli-scommette-sulla-creativita-5-0/
Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it |