Nasce l’Ufficio per l’intelligenza artificiale dell’Unione europea

Bruxelles – Obiettivo: promuovere la ricerca e l’innovazione nell’ambito di un’intelligenza artificiale (Ia) affidabile così da posizionare l’Ue come leader nelle discussioni internazionali. Nasce ufficialmente l’Ufficio per l’intelligenza artificiale dell’Unione europea. Istituito all’interno della Commissione europea, lo speciale organismo sarà responsabile per l’attuazione della legge sull’Ia, pienamente in vigore dal 2026. Dal 16 giugno si conta di rendere operativa la struttura, con definizione di ruoli e compiti, per avere la prima riunione entro fine giugno.

L’Ufficio per l’intelligenza artificiale, così come concepito, avrà una unità regolamentazione e conformità che coordina l’approccio normativo per facilitare l’applicazione e l’esecuzione uniformi della legge sull’IA in tutta l’Unione, in stretta collaborazione con gli Stati membri. L’unità contribuirà alle indagini e alle eventuali violazioni, amministrando le sanzioni. Prevista poi una unità sulla sicurezza incentrata sull’individuazione dei rischi sistemici di modelli di finalità generali molto capaci, sulle possibili misure di attenuazione e sugli approcci di valutazione e prova. Una terza unità per l’eccellenza nell’Ia e nella robotica intende promuovere un ecosistema di eccellenza, soprattutto nel settore ricerca e sviluppo.

La Commissione prevede inoltre anche un’unità per la società,  col compito di progettare e attuare l’impegno internazionale dell’Ufficio per l’intelligenza artificiale a scopi utili per la cittadinanza, quali la modellizzazione meteorologica, le diagnosi del cancro e i gemelli digitali per la ricostruzione. Prevista infine una quinta unità per innovazione e coordinamento delle politiche in materia di intelligenza artificiale, col compito di supervisionare l’esecuzione della strategia dell’Ue.

Un totale di 140 membri per il lavoro a Bruxelles e in coordinamento con gli Stati membri, per quella che vuole essere la vera e propria cabina di regia Ue per le nuove tecnologie. Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, non ha dubbi: “Con il nuovo Ufficio per l’Intelligenza artificiale la Commissione disporrà delle competenze necessarie per guidare l’attuazione della legge sull’IA e rafforzare il ruolo dell’Europa in quanto organismo di normazione mondiale in materia”.

Continua la lettura su: https://www.eunews.it/2024/05/29/nasce-ufficio-ue-intelligenza-artificiale/ Autore del post: EuNews Fonte:

Il Ministero delle Pari Opportunità finanzia il tuo corso digitale

Dipartimento Pari Opportunità

Chiedi tutte le informazioni a genitoridigitali@koinokalo.it

Partecipa ai corsi gratuiti

Articoli Correlati

Ecco l’Open Source Intelligence (Osint) per le indagini digital-forensics

L’Open Source Intelligence (OSINT) sta diventando sempre più rilevante nelle indagini digital-forensics, integrando e supportando le tecniche investigative tradizionali. Attraverso un processo in quattro fasi, può fornire un prezioso supporto agli investigatori, migliorando l’efficacia delle indagini e aiutando a risolvere casi complessi
L’articolo Ecco l’Open Source Intelligence (Osint) per le indagini digital-forensics proviene da Agenda Digitale.

AI, la California blocca la super legge: quale lezione per l’Europa

Il veto del governatore della California, Gavin Newsom, sulla legge SB 1047 solleva un dibattito globale sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale. La proposta mirava a stringenti standard di sicurezza per l’IA, ma Newsom ha optato per un approccio flessibile, temendo che restrizioni rigide potessero soffocare l’innovazione tecnologica californiana
L’articolo AI, la California blocca la super legge: quale lezione per l’Europa proviene da Agenda Digitale.